domenica 11 novembre 2007

I primi fiocchi ammorbidiscono le giornate di studio intenso. Tutte le scadenze vigili in fila indiana questo mese, ma da metà dicembre più tempo per fotografare, per godersi la neve, per godersi l'incanto dell'inverno.
Tutti qui aspettano la neve, quella vera, quella così abbondante che sommerge tutto, che rende tutto luminoso e con un mondo di riflessi.
C'è chi aspetta il "ghiaccio spesso" per pattinare sui laghi, per prendere scorciatoie "camminando sulle acque" ghiacciate e rendendo ponti e ponticelli uno scova l'intruso della settimana enigmistica.
C'è chi aspetta la neve per le acrobazie con la macchina (siamo nellla terra del Rally). C'è chi la aspetta perchè con la macchina attraverserà tranquillo qualche lago, attraverso vere e proprie strade su ghiaccio per raggiungere il suo cottage sull'isola. Chi ha una casetta su un un'isola e qui ce ne sono tante (il lago Pajanne che tocca Jyvaskyla è lungo 170 km e ospita una miriade di isole) la può raggiungere solo d'estate (in barca), quando il ghiaccio non c'è, o quando è così spesso che si può andare perfino con la macchina!
Qui le catene sono anticaglia, questa è la terra dei pneumatici da neve, che ci sono pure per le biciclette. In molti, all'arrivo della neve, montano i pneumatici invernali ai loro velocipedi!

Ho scoperto che mi piace la trota salmonata con le patate (piatto piuttosto locale), la pulla (brioschine alla cannella) e il glogy (una specie di vin brulé senza vino che qui è bevanda natalizia).

BELLISSIME FOTO DI JYVASKYLA:
http://valokuvat.neokoo.net/kuvasivu_nakymat.htm

http://www.saunalahti.fi/hytonta/

Nessun commento: